Skip to content

Formazione Finanziata

La formazione finanziata può risultare un alleato prezioso per le aziende perché permette di ottenere contributi  economici  finalizzati alla creazione di progetti formativi complessi così come alla sola erogazione di un singolo intervento formativo. 

Formaterziario propone percorsi di analisi dei bisogni formativi, organizza corsi di formazione  continua per dirigenti, quadri, imprenditori, dipendenti, collaboratori, finanziati fino al 100%, grazie a diversi tipi di finanziamento quali ad esempio:

Fondi Interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati con le organizzazioni sindacali.

Mediante questi fondi si realizza quanto previsto dalla legge 388 del 2000, che consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti.

Le imprese possono aderire liberamente al Fondo Paritetico Interprofessionale che preferiscono.

Possono aderire tutte le aziende, con almeno un dipendente, che sono tenute a versare all’INPS, attraverso l’UNIEMENS o il DMAG, la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria).

Formaterziario promuove e finanzia piani di formazione continua per i dipendenti principalmente tramite il fondo FOR.TE (Fondo per il terziario – www.fondoforte.it) e per i dirigenti tramite FON.DIR (Fondo dei dirigenti del terziario – www.fondir.it).

L’adesione ai fondi è gratuita, non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori/dirigenti. 

  • Per aderire a For.Te. è sufficiente indicare nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10), il codice di adesione “FITE” nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione e a seguire scrivere il numero dei dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo.  Per le Aziende provenienti da altri Fondi è necessario indicare prima il codice di revoca “REVO” e poi il codice di adesione “FITE” sul modello INPS. L’adesione a For.Te. può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno ed è valida sino a revoca.
  • Per aderire a Fon. Dir. Il codice da inserire nella denuncia UNIEMENS è FODI.

Una volta inseriti i codici sarà restituito il cassetto previdenziale indicante la scelta di fondo interprofessionale.

Rivolgendosi a Formaterziario sarà possibile studiare un piano formativo ad hoc che permetta alle aziende di accedere ai finanziamenti.

Formaterziario  offre percorsi formativi per il middle management in collaborazione con Quadrifor.

QUADRIFOR (quadrifor.it) è l’Istituto Bilaterale per lo sviluppo della Formazione dei Quadri del Terziario, Distribuzione e Servizi – costituito nel 1995 sulla base dell’intesa contrattuale sottoscritta da Confcommercio e Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, UilTucs-UIL – e promuove iniziative di formazione in aula e a distanza, nonché di informazione indirizzate allo sviluppo delle conoscenze e competenze professionali dei Quadri del Terziario, attraverso corsi, seminari, ricerche, convegni e workshop.

Formaterziario (https://www.quadrifor.it/Offerta-formativa) è presente  nel Catalogo formativo di Quadrifor con le sue proposte formative, rinvenibili  nell’area “Catalogo corsi” , scegliendo l’opzione “Trova corsi” ed utilizzando il filtro “Scuole”   e indicando la denominazione del nostro ente formativo.

Per le aziende con almeno 250 dipendenti è previsto il Conto Individuale Aziendale e di Gruppo (CIA), con l’accantonamento automatico dell’80% delle risorse versate. Le aziende riferibili a un unico gruppo, anche con ragioni sociali distinte, possono richiedere un Conto individuale unico, lo stesso per i Consorzi.

Per le aziende che occupano complessivamente tra 150 e 249 dipendenti è prevista la facoltà di richiedere, entro il 31 gennaio di ogni anno, l’attivazione del Conto Individuale Aziendale (CIA). Il Conto rimane attivo, salvo espresso recesso preventivo da parte dell’azienda, che potrà intervenire solo con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo all’attivazione, o a seguito di variazioni del numero dei dipendenti che facciano ricadere l’azienda nella fattispecie precedente o sotto la soglia dei 150 lavoratori. 

Per le aziende riferibili ad un unico gruppo, pur avendo ragioni sociali distinte, o per i Consorzi di impresa è possibile richiedere l’attivazione di un Conto di Gruppo nell’ambito del quale potranno utilizzare le risorse fino a concorrenza delle proprie disponibilità, fermo restando che il numero complessivo dei dipendenti non può essere inferiore a 150.

Le risorse possono essere accumulate sui CIA per un periodo massimo di 36 mesi, durante il quale vanno utilizzate. Le aziende titolati di CIA possono anche aggregarsi tra loro, sommando le risorse, per aderire a progetti comuni” (sito fondo For.Te)

Formaterziario si propone di offrire alle aziende che lo richiedono consulenza e aiuto nella gestione del Conto Individuale Aziendale e degli interventi formativi da esso previsti e che esso garantisce.

Gli Enti Bilaterali sono organismi paritetici costituiti su iniziativa delle Parti firmatarie dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (Terziario e Turismo) e articolati a livello territoriale. 

Formaterziario collabora con gli Enti Bilaterali (quali ad esempio EBiTer, Ebrl, EBTpe…) in progetti ed iniziative per rispondere alle esigenze formative delle aziende. Propone corsi in ambito di  sicurezza sul lavoro, informatica di base, lingue straniere, tecniche di vendita, comunicazione, gestione amministrativa e altri.

La partecipazione ai corsi di formazione è gratuita ed è rivolta ai lavoratori dipendenti ed alle aziende in regola con i versamenti dovuti all’Ente Bilaterale.

L’attività formativa è affidata ad Enti di formazione accreditati presso la Regione Lombardia e certificati iso 9001:2000 come Formaterziario.

A conclusione dei corsi viene sempre rilasciato ai singoli partecipanti ed alle aziende di provenienza un attestato di partecipazione.

La Città Metropolitana di Milano e la Provincia di Monza e Brianza prevedono un sistema di finanziamento a “dote” che va richiesto per ogni singolo apprendista/impresa. Le attività erogabili sono quindi rivolte sia all’apprendista che all’impresa.

 

Servizi rivolti all’impresa a supporto del percorso formativo degli apprendisti:

  • PFI (Piano Formativo Individuale) di dettaglio (Aziende senza capacità formativa interna)
  • Affiancamento degli esperti aziendali per la formazione tecnica interna (Qualsiasi azienda)
  • Supporto per la certificazione delle competenze acquisite (Aziende con capacità formativa interna)

 

Servizi rivolti all’apprendista:

  • Formazione competenze Trasversali 

 

L’assegnazione della dote da parte della Città Metropolitana di Milano o della Provincia di Monza e Brianza consentirà la partecipazione ai servizi in forma completamente gratuita.

Il Fondo Sociale Europeo, da oltre 60 anni, costituisce il principale strumento finanziario dell’UE per gli investimenti a favore del capitale umano.

Accreditamento

Formaterziario è accreditato per lo svolgimento di attività di formazione finanziata presso la Regione Lombardia, ai sensi della DGR 6273 del 21.12.2007 e successivi decreti attuativi (Albo “A” n. di iscrizione 0243 del 01/08/2008).

Formaterziario è anche accreditato per i servizi al lavoro ID Op Accreditato 123340/2009 – N° Iscrizione Albo 167 10/09/2009.

Promuovono e Sostengono Formaterziario

Logo Confcommercio

Promuovono e sostengono Formaterziario

Logo Confcommercio
Confcommercio-lombardia-orizz
CONFCOMMERCIO-MI-LO-MB-Partner-FT-500px
cammera-commercio-metropolitana-MI-MB-LO-Partner-FT
Logo-capac-partner-ft
cfmt-partner-ft
fidicomet-e-asconfidi-partner-ft